ANNO D’INVERNO


Il sospetto che in un comune disco club di provincia si nasconda lo scenario di un macabro complotto si tramuterà in certezza quando Anatole asseconderà l’invito di Herbert a varcare la soglia del “Gorgeous” per ammirare i prodigi anatomici e vocali della misteriosa cantante dei “Madame Creole”.
Convinta di dover trascorrere una quieta serata all’insegna del cazzeggio, una combriccola di giovani jazzisti in vacanza in un remoto borgo di montagna, sarà costretta a ricredersi dopo che due avvenenti strumentiste provenienti dal locale chiamato “Thule”, l’avrà invitata ad unirsi a una diabolica jamming session all’interno della tetra torre studio del batterista cieco Maurice.
Sopravvissuta agli anni che separano i due conflitti mondiali, l’ossessione di Charles per la figura leggendaria di Roberto Il Diavolo lo ricondurrà su quell’isola di Jersey dove i miti della storia Normanna e l’amore per la piccola Shirley che nutrirono la sua epopea di adolescente combattuto tra passione e disinganno, suggelleranno la fine di quel lungo “anno d’inverno” iniziato all’indomani dell’omicidio dell’erede al trono d’Austria-Ungheria. Queste e altre storie compongono il rutilante mosaico di personaggi e situazioni catturati ancora una volta dalla prosa immaginifica di Alessandro Fantini, sull’orlo dell’abisso dove storia e fantasia si rimestano nell’abbacinante oscurità del rituale letterario.

Indice: Anno d’Inverno, Jammort, La torre di Thule, Doppio Doppler, Pieve di Trebilo, Rosso d’Uomo, Simetogenea, Le cornici della pioggia, L’orologio ad acqua, Ma Mere, Note biografiche, Bibliografia.

Paperback:
http://www.lulu.com/shop/alessandro-fantini/anno-dinverno/paperback/product-20538661.html
http://www.amazon.it/Anno-dInverno-Alessandro-Fantini/dp/1291221409/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1386505973&sr=1-1

Ebook: http://www.lulu.com/shop/alessandro-fantini/anno-dinverno/ebook/product-20446959.html