Login Praeneste

Alessandro Fantini
Login Praeneste (2004)

Claudia sta per concludere il suo primo anno di corso in architettura quando hanno inizio le visioni di fronte ai monumenti della capitale. Quale legame potrà mai esservi tra l’allucinazione che l’ha colta mentre disegnava il Vittoriano e la chat apparsa misteriosamente sul portatile della sua compagna Teresa? Come potrà il segreto celato nel recente passato di Teresa risvegliare quello ben più remoto che Claudia credeva di aver sepolto per sempre? Dietro il nickname Praeneste si spalancherà presto la voragine di un dramma onirico che troverà in Marco il suo spettrale quanto romantico deus ex machina.

Il film è stato girato in 4 giorni nelle locations di Roma nel luglio del 2004. La prima versione, utilizzata come copia lavoro, raggiungeva i 40 minuti di durata. In seguito ne sono state ricavate altre due versioni, rispettivamente di 36 e 20 minuti (quest’ultima per rispettare i requisiti di selezione di molti festival del corto).
La presente versione rappresenta il quarto e definitivo montaggio realizzato nel 2007 da Alessandro Fantini, e può quindi considerarsi il più fedele all’idea creativa originaria.

Diretto, scritto, montato e prodotto da Alessandro Fantini.
Fotografia, musiche ed effetti speciali : Alessandro Fantini

Cast

Claudia: Sara Arrizza
Teresa: Jessica Pedilarco
Marco: Alessandro Fantini